La carriera lavorativa di Lorenzo è ricca e diversificata, iniziando già negli anni ’90 con la partecipazione in varie band locali.
A partire dal 2001, si unisce alla Musicateneo Big Band dell’Università di Salerno, esibendosi in noti festival e concerti, come il Festival della città di Ravello e il Copenhagen Jazz Festival. Con la Musicateneo Big Band, nel gennaio 2003, partecipa alla registrazione dell’album “Next Station”.
Dal 2003, collabora con riviste specializzate come Percussionisti, Batteria, Ritmi e Drumset Mag, dimostrando il suo impegno nella diffusione della cultura musicale anche attraverso la scrittura e la realizzazione di video didattici.
Nel 2012 pubblica il suo primo metodo di batteria, “Key to Groove”, focalizzato sull’importanza e lo sviluppo del groove nella musica contemporanea.
Le sue collaborazioni sono numerose e di rilievo, spaziando in un ampio spettro di artisti e progetti. Tra questi, l’arrangiamento per l’album “D’istanti” di Barbara Vesce nel 2017 e il suo ruolo come trascrittore per la casa editrice Volontè, lavorando al fianco di celebrità come Roberto Gatto e Walter Calloni.
Nel 2017, partecipa anche alla pubblicazione dell’album “Re:Bolling”, degli Home 4tet, dove agisce in qualità di batterista e co-arrangiatore, proponendo rivisitazioni in chiave Jazz moderno di vari brani di Claude Bolling.
Dal 2020, è elemento fondamentale del “Enzo Orefice Trio”, incidendo diversi album ora disponibili su Spotify, che arricchiscono il panorama musicale con la sua distintiva impronta ritmica.
Nello stesso anno realizza un video didattico, “Key to Groove”, dove espone nozioni di tecnica e approccio al ritmo e al groove, accompagnato da basi musicali originali.
Lorenzo ha inoltre collaborato in ambiti teatrali e cinematografici, come nel film “Il Pretore” con Francesco Pannofino, in veste di batterista e percussionista.
La sua versatilità gli ha permesso di collaborare con artisti di calibro nazionale e internazionale, tra cui Pino Jodice, Christian Meyer, Rocco Zifarelli, Pasquale Innarella, Enzo Orefice, Enrico Merlin, Antonio De Luise, Musicateneo Funky System, Musicateneo Big Band, Luca roseto, Carmine Ioanna, tommaso Scannapieco, Gianfranco Campagnoli, Marco De Tilla, Cimarosa Jazz Orchestra, Inseedia, Barbara Vesce, Molotov D’Irpinia, Eustachio Frongillo, Antonella Bucci, Giulio Base, Cantautorando, Summoner’s Mood, Musicateneo Big Band, Marirosa Fedele, Francesco Renna, Shuster, Ciro Zerella e molti altri, dimostrando la sua abilità di spaziare con disinvoltura tra i vari generi musicali.